• Workshop in Moscow - 2020 - Lorenzo Castore - TPW

     

     

    TPW Stories

    sei fotografi, sei incontri, sei storie

TPW Stories

Bologna, Marzo/Aprile 2020

TPW lancia un nuovo progetto – TPW Stories: Incontri di fotografia di due giorni, a Bologna, tra Marzo e Aprile 2020.

In realtà non è proprio nuovissimo: TPW ha iniziato questo tipo di incontri da molto tempo, alla FNAC già nel 2000! Poi proseguito con Canon Academy e Passion & Profession negli anni.

Come sempre, eravamo avanti…!!!

_______________________

Sono sempre stato scettico sull’organizzare qualcosa a Bologna, un po’ forse perché è la mia città e soprattutto perché, fino a poco tempo fa, era tagliata fuori dai percorsi ufficiali.

Ma da un paio di anni non si parla d’altro: The New York Times e The Guardian e altre testate fanno a gara per parlare di Bologna. Allora ho deciso che, dopo venticinque anni e passa di workshop in tutta Italia e mondo, era ora di “bringing it all back home” – Bob Dylan va sempre citato!

Organizziamo sei incontri, con altrettanti fotografi.

Tutti italiani, tutti “giovani” (sotto i 45), tutti presenti sul mercato internazionale da qualche tempo, individualmente e come membri di agenzie.

E, soprattutto, tutti con una visione originale e personale sulla fotografia contemporanea.

L’approccio al mondo della fotografia al giorno oggi è completamente diverso a quello di soli 15-20 anni fa. Sono cambiate le regole, il modo di gestire le immagini, e come se ne usufruisce. Per questo vogliamo farvi incontrare i fotografi della nuova generazione, che hanno dovuto fare i conti con tutte queste problematiche e che, attraverso le loro “storie”, vi racconteranno i percorsi che hanno seguito.

Le problematiche artistiche e lavorative che questi fotografi affrontano quotidianamente sono ben diverse da quelle dei fotografi della generazione precedente.

I modi di utilizzo delle fotografie sono cambiati, sia nel mondo delle news che della foto d’arte e collezionismo e nel modo di pubblicare libri e farsi conoscere.

Durante questi incontri, spazieremo su vari aspetti della fotografia, a secondo dell’autore invitato.

Sarà data molta importanza al lato autoriale, a come individuare un modo personale di esprimersi e ad analizzare i vari trend imposti dal mercato. A come seguirli e spesso a come evitarli!

Non sarà un workshop in cui si scatta: credo che in due giorni, sia molto più importante concentrarsi su quelli che sono i vostri progetti, in corso e futuri, confrontarsi con i Masters e gli altri partecipanti, tirare fuori idee nuove che magari sono un po’ in letargo (visto il periodo dell’anno…)

Parlare di progetti, come impostarli e finalizzarli, di book-making, di borse di studio, residenze d’artista, di come organizzare una mostra, o semplicemente gestire e valorizzare (e commercializzare) il vostro archivio.

Portate i vostri lavori, libri, foto di autori che ammirate, appunti di viaggio…quelli saranno condivisi!

Immaginate di essere radunati intorno al fuoco acceso di un caminetto (virtuale), con un bicchiere di vino e castagne (può essere reale), a parlare di fotografia insieme a un gruppo di appassionati come voi (reale!!!)

–  località:            Bologna

–  durata:             sabato e domenica 6 incontri.

Sabato 9.30/19 (1 ora break)   –  Domenica 9.30/18 (1 ora break)

–  partecipanti :   max 15

–  tema:                varia a seconda dell’autore.

–  date :     sei week-end :

              29 Feb-1 Marzo     Lorenzo Castore

              7-8 Marzo               Giacomo Brunelli

              14-15 Marzo           Elena Perlino

              21-22 Marzo            Simona Ghizzoni

              28-29 Marzo            Federico Borella

             4-5 Aprile                  Marco Marzocchi

– dove : Abbiamo a disposizione un paio di luoghi, decideremo in base all’affluenza e alle vostre richieste, una è in centro, l’altro subito fuori porta, più comodo per chi si sposta in auto o treno.

Il sabato sera si sta insieme a cena, per socializzare. Non è obbligatorio, ma spesso i partecipanti a queste sessioni lamentano il non riuscire a conoscere a fondo gli altri partecipanti e dividere idee e fare nuove amicizie.

– costo : € 240 per incontro. Se vi iscrivete a più corsi, -10% sui corsi successivi

– iscrizione : su ogni pagina del fotografo, in basso a destra in verde, appare BUY WORKSHOP. Cliccate su questo LINK, compilatelo e INVIATELO.  Poi ci sentiamo per i dettagli.

Limitiamo il numero di partecipanti a 15 per sessione, chi prima si iscrive ha il posto assicurato. È previsto il versamento di un acconto al momento dell’iscrizione (€ 120), e saldo una settimana prima dell’inizio del corso. Speriamo di vedervi, e condividere questo nuovo capitolo della TPW Life, che vi accompagna da più di 25 anni!

Carlo Roberti & TPW Team